Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) già operativo anche a Noci
A partire dal 1° gennaio 2015 anche per il Comune di Noci, per la comunicazione di avvio di una qualsiasi attività economica, nonché per la modifica delle stesse, è operativa la procedura telematica del SUAP, attivabile dal portale “impresainungiorno”.
Lo Sportello Unico per le attività produttive (S.U.A.P.), interlocutore per le imprese in tutti gli adempimenti ed informazioni che riguardano le attività economiche, è un servizio destinato agli imprenditori ed ai cittadini che intendono diventare imprenditori in un determinato territorio della nostra Nazione.
L’impresa da costituire o già costituita che sia, deve rivolgersi al SUAP per ottenere tutti i certificati, le licenze, le autorizzazioni necessarie per costituire, ampliare, modificare una attività produttiva (ad esempio: licenze edilizie, autorizzazioni sanitarie, iscrizioni CCIAA, ecc…).
Presso il Comune, un ufficio con un unico responsabile, gestisce in maniera unitaria un’unica pratica, e provvede a tutti i rapporti con altri enti della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Vigili del fuoco, Inps, ecc…) e con enti convenzionati (CCIAA).
Lo sportello ha competenza su tutti gli aspetti legati alle attività produttive di beni e di servizi, commerciali e artigiane, turistiche ed alberghiere, servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione. In particolare l’utilizzo del SUAP è finalizzato alla regolarizzazione amministrativa delle attività economiche (inizio attività, modifica, ampliamento, subentro, cessazione).
La legge prevede tre tipi di procedimenti:
-
procedimento semplificato: da utilizzare nei casi in cui non è prevista l’autocertificazione (ad esempio nei casi di impianti produttivi ad alto rischio) o quando l’utente non intende avvalersi dell’autocertificazione. La procedura prevede che le amministrazioni coinvolte facciano pervenire gli atti istruttori e i pareri entro un termine massimo di 90 giorni (per le attività produttive da sottoporre a valutazione di impatto ambientale il termine può essere aumentato a 120 giorni con possibili proroghe non superiori a 60 giorni) decorrenti dal ricevimento della documentazione;
-
procedimento mediante autocertificazione: è una procedura più rapida rispetto alla procedura semplificata, in quanto l’utente si avvale della autocertificazione. L’iter massimo per questo procedimento è di 60 giorni (ridotti a 45 giorni per gli impianti a struttura semplice); trascorsi i quali l’utente può iniziare i lavori essendo inteso il silenzio assenso;
-
procedura di collaudo: prevede il rilascio del certificato positivo di collaudo, che consente di iniziare l’attività produttiva in attesa del rilascio di ogni altro atto amministrativo richiesto (certificato di agibilità, nulla osta all’esercizio dell’attività, ecc…). Il collaudo va effettuato entro 60 giorni dalla presentazione della relativa richiesta.
Il portale “impresainungiorno” permette di mettersi direttamente in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Individuato lo sportello online di riferimento è possibile reperire la scheda informativa, competente per territorio, nel quale acquisire informazioni e inoltrare le istanze per l’avvio dell’attività o per ogni altro adempimento previsto nel ciclo di vita della propria impresa.
Nel rispetto della normativa vigente, i Comuni hanno l’obbligo di utilizzare le funzioni del SUAP.
La registrazione di una nuova impresa, o eventuale successivo evento modificativo della stessa, avviene in modalità telematica utilizzando la procedura “ComUnica”, che permette di ottemperare agli obblighi di legge verso la Camera di Commercio, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate, inoltrando un’unica comunicazione.
Il D.P.R. 160/2010, al comma 2 dell’art. 5), prevede che, nel caso la S.C.I.A sia destinata ad un Comune che si avvale del servizio SUAP delle Camere di Commercio, e la stessa sia contestuale alla Comunicazione Unica, la Segnalazione va compilata in via esclusiva attraverso gli strumenti di front-office del portale “impresainungiorno.gov.it”